Nuovo corso online di formazione generale in salute e sicurezza sul lavoro per i dipendenti di Sapienza

Sapienza Università di Roma ha lanciato un innovativo corso online di formazione generale in materia di salute e sicurezza sul lavoro, destinato a tutti i lavoratori ed equiparati dell'Ateneo.

Il corso, intitolato "Formazione generale salute e sicurezza sul lavoro per lavoratori ed equiparati", è stato appositamente progettato e realizzato dai docenti di Ufficio Speciale Prevenzione Protezione e Alta Vigilanza per rispondere alle esigenze specifiche di Sapienza. Al fine di massimizzare l'adeguatezza al contesto dell'Ateneo, il programma del corso si concentra su contenuti peculiari e situazioni caratteristiche dell'operatività quotidiana e dell'organizzazione della Salute e Sicurezza presso Sapienza.

Una delle caratteristiche distintive di questo corso è l'utilizzo di una modalità sperimentale che prevede la registrazione delle lezioni erogate in aula. Questo innovativo approccio mira a migliorare la fruibilità e la gradevolezza del corso, offrendo agli partecipanti la percezione di trovarsi effettivamente in aula, rendendo l'esperienza formativa più coinvolgente.

Il corso, conforme ai programmi previsti dalla normativa vigente, è inoltre riconosciuto come la prima parte dell'aggiornamento periodico dei lavoratori ed equiparati, come stabilito dall'art. 37, comma 2 del D.Lgs. 9 aprile 2008 e secondo quanto indicato nell’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011.

I destinatari riceveranno una convocazione ufficiale per partecipare al corso, il quale si preannuncia come un'opportunità fondamentale per accrescere la consapevolezza e la competenza in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro presso Sapienza Università di Roma.

Se sei già iscritto al corso, clicca qui per accedere.



Corso di formazione sulla sicurezza per gli studenti di area medica di Sapienza

È stato avviato il Corso di formazione obbligatorio in tema di prevenzione e sicurezza sul lavoro, da fruire in modalità e-Learning, destinato a tutti gli studenti di area medica di Sapienza iscritti al I anno del corrente Anno Accademico.

Il Corso “Il rischio nelle strutture sanitarie” rispetto alle prime edizioni è stato aggiornato ed arricchito con due nuove unità didattiche: la prima, inserita nell’ambito della Formazione Generale, affronta la problematica generale COVID-19 e le misure di prevenzione all’interno delle aule universitarie; la seconda, inserita nell’ambito della Formazione Specifica, riguarda soprattutto le precauzioni da adottare, le procedure da seguire e i DPI da utilizzare per la prevenzione dell’infezione nei reparti.

Le informazioni relative al Corso e alle istruzioni per la fruizione saranno comunicate tramite e-mail agli studenti interessati sulla propria mail istituzionale (cognome.matricola@studenti.uniroma1.it).
Gli studenti che non hanno ricevuto la comunicazione per partecipare al Corso devono fare richiesta di iscrizione al Presidente del Corso di Laurea o referente o Direttore della scuola di specializzazione di appartenenza.

Si raccomanda di completare il corso quanto prima possibile. In ogni caso, il corso obbligatorio, il certificato di frequenza della formazione generale e l’attestato di frequenza della formazione specifica saranno disponibili sulla piattaforma e-learning entro e non oltre il 7 aprile 2023.

Si ricorda, infine, che la partecipazione ai corsi di formazione sulla sicurezza è obbligatoria ai sensi dell'art. 20 c. 2 lett. h) del D. Lgs. 81/08.

Se sei già iscritto al corso, clicca qui per accedere.



MOOC sugli strumenti di salvaguardia del patrimonio culturale immateriale

La Cattedra UNESCO in "Patrimoni culturali immateriali e Diritto comparato" dell’Università degli Studi di Roma UnitelmaSapienza, diretta da Pier Luigi Petrillo, ha realizzato un MOOC (Massive Open Online Courses) sugli strumenti di salvaguardia del patrimonio culturale immateriale con 20 incontri virtuali per celebrare i 20 anni della Convenzione UNESCO sul Patrimonio Culturale Immateriale adottata a Parigi nel 2003.
Per chi lo desidera, è possibile ottenere un certificato di partecipazione completando tutti i dialoghi nella versione MOOC di questa piattaforma. Vi invitiamo a seguire il tutorial video per l'iscrizione, disponibile qui.


Se sei già iscritto al corso, clicca qui per accedere.