MIMT - Modulo Base
CAF.1 RICERCA CLINICA SU DISPOSITIVI MEDICI
CAF.2 BIOMARCATORI APPLICATI AI POCT (POINT OF CARE TESTING): DALLA MEDICINA TRASLAZIONALE E DI PRECISIONE AI BIOSENSORI
CAF.3 NETWORK MEDICINE: UNA NUOVA VISIONE DELLA MEDICINA
CAF.4 TECNOLOGIE ROBOTICHE E DIGITALI IN AMBITO MEDICO: SICUREZZA E ASPETTI REGOLATORI
CAF.5 HUMAN-CENTRED DESIGN FOR MEDICAL DEVICES: FROM USABILITY TO COGNITIVE ERGONOMIC
CAF.6 TECNOLOGIE ICT PER I DISPOSITIVI MEDICI
CAF.7 ETICA PER LA RICERCA
CAF.8 LE REGOLE DEI MERCATI E LA TUTELA DELL’INNOVAZIONE GIURIDICA
CAF.9 SCELTE ECONOMICHE PER IL SETTORE SANITARIO NELL’AMBITO DELLA RESPONSABILITÀ SOCIALE
Il rischio nelle strutture sanitarie (Corso Completo 2024)
Prof. Paolo Villari
Il Corso si propone l’obiettivo di fornire i concetti generali in tema di prevenzione e sicurezza del lavoro (formazione generale) e di conoscenze e competenze specifiche sulla valutazione, sulla prevenzione e sulla protezione dai rischi specifici legati alle attività svolte nelle strutture sanitarie (formazione specifica).
I contenuti del Corso, in conformità con l’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011, sono articolati in due sezioni: la prima di formazione generale, della durata complessiva di circa 4 ore e suddivisa in 4 unità didattiche, e la seconda di formazione specifica, della durata complessiva di circa 12 ore e suddivisa in 12 unità didattiche, per un totale di 16 ore di formazione. Di seguito vengono riportati i contenuti previsti dal suddetto Accordo.
Formazione generale
- Concetto di rischio
- Concetto di danno
- Concetto di prevenzione
- Concetto di protezione
- Organizzazione della prevenzione aziendale
- Diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali
- Organi di vigilanza, controllo e assistenza
Formazione specifica
- Rischi infortuni
- Meccanici generali
- Elettrici generali
- Macchine
- Attrezzature
- Cadute dall'alto
- Rischi da esplosione
- Rischi chimici, Nebbie - Oli - Fumi - Vapori – Polveri
- Etichettatura
- Rischi cancerogeni
- Rischi biologici
- Rischi fisici, Rumore
- Rischi fisici, Vibrazione
- Rischi fisici, Radiazioni
- Rischi fisici, Microclima e illuminazione
- Videoterminali
- DPI
- Organizzazione del lavoro
- Ambienti di lavoro
- Stress lavoro-correlato
- Movimentazione manuale carichi
Il Corso è obbligatorio per gli studenti iscritti al I anno dei Corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria, Biotecnologie, Professioni Sanitarie, etc., per gli specializzandi, per i dottorandi e i borsisti che svolgono attività presso laboratori e reparti. Il Corso deve essere svolto prima dell’inizio delle attività professionalizzanti, pratiche e di tirocinio. La formazione specifica sarà completata, prima dell’addestramento, dai Responsabili di tirocinio dei diversi Corsi di Laurea e dai Docenti di riferimento.
Le informazioni relative al Corso e alle istruzioni per la fruizione saranno comunicate tramite e-mail agli studenti interessati sulla propria mail istituzionale (cognome.matricola@studenti.uniroma1.it).
Formazione generale salute e sicurezza sul lavoro per lavoratori ed equiparati
Ing. Leandro Casini
Il Corso di formazione generale SSL per lavoratori ed equiparati si propone gli obiettivi previsti dall’art. 37 del D.Lgs. 81/08, e ss.mm. e ii., e in particolare fornire i concetti generali in tema di salute e sicurezza sul lavoro (formazione generale) e di conoscenze e competenze specifiche sulla valutazione, sulla prevenzione e sulla protezione dai rischi specifici legati alle attività svolte dai lavoratori e dagli equiparati della Sapienza Università di Roma.
Il corso è stato progettato e realizzato al fine di massimizzare l’adeguatezza al contesto dell’Ateneo, e per trasferire le conoscenze peculiari legate all’organizzazione della sicurezza all’interno dell’Ateneo.
Il corso è valevole anche ai fini dell’aggiornamento quinquennale dei lavoratori/preposti/dirigenti/RADRL ai sensi dell’art. 37, comma 2 del D.Lgs. 9 aprile 2008 e a quanto indicato nell’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011.
I contenuti del Corso, conformi a quanto indicato nell’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011, ai sensi dell’art. 37, comma 2 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n.81 e ss.mm. e ii., sono articolati come segue:
- Introduzione al corso
- Normativa SSL: legislazione generale, specifica e normativa tecnica
- Salute e Sicurezza in Sapienza: dal Modello di Gestione al Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro. La politica SSL di Ateneo
- Concetti generali: pericolo, danno, rischio, valutazione del rischio, prevenzione, protezione, principi generali di tutela
- Formazione informazione addestramento
- Incidenti, infortuni e near miss
- Segnaletica di sicurezza
- Dispositivi di protezione collettiva e individuale
- Figure chiave della sicurezza: definizioni, caratteristiche, diritti e doveri
o Dirigente
o RADRL (secondo D.M. 363/98)
o Preposto
o Lavoratore
o Referente Locale della Sicurezza in Sapienza (ex D.R. 1457/2015)
o APSA, ASEI, ADA
o RLS
- Gli Uffici della Sicurezza in Sapienza
- Organi di Vigilanza Controllo e Assistenza
- Medico Competente e Sorveglianza Sanitaria
Il Corso è obbligatorio per tutti i lavoratori e gli equiparati di Sapienza e viene proposto, secondo le indicazioni della Politica del Sistema di Gestione SSL dell’Ateneo, anche agli studenti dei corsi di studio di Sapienza che non siano equiparabili a lavoratori, ai sensi del DM 363/98.
Le informazioni relative al Corso e alle istruzioni per la fruizione saranno comunicate tramite e-mail agli interessati sulla propria mail istituzionale (nome.cognome@uniroma1.it o cognome.matricola@studenti.uniroma1.it ).